Descrizione Progetto
Oggetto di questa commessa in IRAQ è la progettazione di un sistema SCADA per il controllo di una stazione di pompaggio olio con annesso pompe estrazione, filtraggio, illuminazione, UPS, impianto HVAC, unitamente al controllo di utenze elettriche a servizio dell’impianto di pompaggio olio.
Tra le diverse utenze, ci sono 4 Pompe MT da 500 kW; 6 gruppi elettrogeni da 1,5 MW l’uno; il controllo di un quadro MT da 3,3 kV e uno da 11 kV. Dal quadro BT derivano 54 partenze, ognuna con centralina in comunicazione seriale. Sul quadro BT, è stato installato un PLC Schneider comunicante con l’impianto tramite segnali hard-wired e seriale Modbus-RTU, per un totale di circa 2500 punti gestiti.
L’intero impianto è controllato da PC. L’operatore può monitorare stati come misurazioni, allarmi e azionare e gestire i carichi. E’ stato gestito lo scambio informazioni con relè di protezione elettronici con scheda Modbus, oltre a molteplici segnali derivanti da HW di diversi brand, raggruppati in 11 linee Modbus aventi caratteristiche simili.
FORNITURA INTAC:
- Sistema supervisione SCADA
- Work Station PC-based
- PLC con sistema modulare I/O
- Attività di FAT
- Programmazione PLC e HMI
- Attività di ingegneria
- Documentazione tecnica generale e di collaudo
- Avviamento in sito